giovedì 6 dicembre 2012

libro ( fumetto?) - The full Monti - Makkox (2012)



Un autore bravissimo; molti hanno puntato su di lui per una rinascita del fumetto d’autore. Per il suo segno vivace schietto immediato, per i contenuti veri, crudi e spiazzanti delle sue storie.
Ma poi ha deciso di fare vignette di satira politica. E la delusione nel mondo del fumetto è stata tanta. Si perché le vignette politiche di Makkox sono noiose e lunghe, a volte sono troppo criptiche se non addirittura fuori luogo. Ma il fastidio più grande l’ho provato nel vedere il libreria il suo the full monti, una raccolta delle vignette sul primo anno del governo tecnico. Un volume grosso, pesante , strapieno di colori, fastidioso.
Dopo l’interruzione poco chiara del Canemucco ( opera geniale) , di fatto, Makkox, non ha partorito nessuna storia a fumetti, almeno credo. So che ha raccolto alcune vecchie storie pubblicate in precedenza su Animals. Mi chiedo perché? Perché ha perso quella geniale vena creativa? Speriamo di no, speriamo che si svegli , che la smetta di fare mediocri cortometraggi radical chic per il post.it, speriamo che torni presto il grande autore di fumetti che tutti amiamo.
Non compratelo, e se ve lo regalano riciclatelo al volo!

Nessun commento:

Posta un commento